Tradizioni ed eventi

Feste religiose


 

Monte OlivetoMadonna di  Monte Oliveto - Lunedì di Pasqua

La Chiesa della Madonna di Monte Oliveto si trova nel Comune di Pedace ma è antica tradizione che la statua dopo la S. Messa venga portata in processione anche a Serra Pedace. La devozione venne portata dai monaci Olivetani originari di Arezzo, ancora oggi si può ammirare parte dell'antico convento all'interno della chiesa nella parte centrale dell'abside è posta un'antica pala raffigurante la madonna col bambino e ai piedi si notano i due paesi (come segno di protezione).

 

San Donato

San Donato Vescovo e Martire (patrono) - II° domenica di agosto

La festa è proceduta dal novenario, che è predicato secondo i temi annuali indicati dalla chiesa. Culmina  con la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco e concelebrata dal padre predicatore.Nel pomeriggio  si svolge una processione solenne preceduta dalla banda musicale, al rientro la statua del Santo Patrono viene portata a spalla dai devoti e più volte gira la grande piazza come segno di patrocinio e soccorso. A sera la festa si conclude con intrattenimenti musicali e spettacoli pirotecnici. La tradizione vuole che per questo giorno venga preparata la cuccia, piatto tipico a base di grano e carne di maiale.

SantAlessandro

Sant’Alessandro - 26 agosto

 

I festeggiamenti si tengono nella bella frazione silvana di Silvana Mansio. Dopo le celebrazioni di rito (messa e processione) si svolgono i giochi popolari e spettacoli musicali.

 

Eventi culturali e ricretivi

filosofia

 

 

Festival internazionale della filosofia - Novembre

Questa Manifestazione, giunta nel 2009 alla sua IV edizione,  nasce nel 2006 come frutto di una collaborazione tra il Comune di Serra Pedace e le associazioni Grandincontri ed Emigrati.it.

 

E non è un caso che la rassegna sia partita proprio da questo centro, dal momento che l'intero circondario di Serra Pedace abbonda di riferimenti all'opera di Gioacchino da Fiore, il filosofo medievale nato a Celico: da Jure Vetere Sottano, vista dai gioachimiti come la Gerusalemme del'Età dello Spirito, a Monteoliveto e Valle dell'Inferno, i cui nomi sono tradizionalmente attribuiti allo stesso Gioacchino.

Sagra della Castagna - OttobreSagra Castagna

La Sagra della castagna, festa di suoni, sapori e odori. E' di fatto la manifestazione di benvenuto all'autunno attraverso la celebrazione del prodotto che storicamente, insieme alla produzione del carbone e dei derivati del latte, ha segnato l'economia del paese: la castagna.

Si svolge alla fine di Ottobre, tre giorni di festa, con menù a tema, mostre, escursioni nel castagneto, spettacoli e caldarroste a volontà, il tutto accompagnato dal suono ancestrale dei tamburi che sono capaci di suscitare emozioni estreme.

 

 

 

 

Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria
Gazzetta Ufficiale
Visure Catastali OnLine

RSS di - ANSA.it

Comune di Serra Pedace

Via Roma  -  87050 Serra Pedace CS

Tel.  0984 436752   E-mail ufficioamministrativo@pec.serrapedace.info

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.082 secondi
Powered by Asmenet