Tradizioni ed eventi

Feste religiose

Monte OlivetoMadonna di  Monte Oliveto - Lunedì di Pasqua

La Chiesa della Madonna di Monte Oliveto si trova nel Comune di Pedace ma è antica tradizione che la statua dopo la S. Messa venga portata in processione anche a Serra Pedace. La devozione venne portata dai monaci Olivetani originari di Arezzo, ancora oggi si può ammirare parte dell'antico convento all'interno della chiesa nella parte centrale dell'abside è posta un'antica pala raffigurante la madonna col bambino e ai piedi si notano i due paesi (come segno di protezione).

San Donato

San Donato Vescovo e Martire (patrono) - II° domenica di agosto

La festa è proceduta dal novenario, che è predicato secondo i temi annuali indicati dalla chiesa. Culmina  con la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco e concelebrata dal padre predicatore.Nel pomeriggio  si svolge una processione solenne preceduta dalla banda musicale, al rientro la statua del Santo Patrono viene portata a spalla dai devoti e più volte gira la grande piazza come segno di patrocinio e soccorso. A sera la festa si conclude con intrattenimenti musicali e spettacoli pirotecnici. La tradizione vuole che per questo giorno venga preparata la cuccia, piatto tipico a base di grano e carne di maiale.

SantAlessandro

Sant’Alessandro - 26 agosto

I festeggiamenti si tengono nella bella frazione silvana di Silvana Mansio. Dopo le celebrazioni di rito (messa e processione) si svolgono i giochi popolari e spettacoli musicali.

Eventi culturali e ricretivi

filosofia

Festival internazionale della filosofia - Novembre

Questa Manifestazione, giunta nel 2009 alla sua IV edizione,  nasce nel 2006 come frutto di una collaborazione tra il Comune di Serra Pedace e le associazioni Grandincontri ed Emigrati.it.

E non è un caso che la rassegna sia partita proprio da questo centro, dal momento che l'intero circondario di Serra Pedace abbonda di riferimenti all'opera di Gioacchino da Fiore, il filosofo medievale nato a Celico: da Jure Vetere Sottano, vista dai gioachimiti come la Gerusalemme del'Età dello Spirito, a Monteoliveto e Valle dell'Inferno, i cui nomi sono tradizionalmente attribuiti allo stesso Gioacchino.

Sagra della Castagna - OttobreSagra Castagna

La Sagra della castagna, festa di suoni, sapori e odori. E' di fatto la manifestazione di benvenuto all'autunno attraverso la celebrazione del prodotto che storicamente, insieme alla produzione del carbone e dei derivati del latte, ha segnato l'economia del paese: la castagna.

Si svolge alla fine di Ottobre, tre giorni di festa, con menù a tema, mostre, escursioni nel castagneto, spettacoli e caldarroste a volontà, il tutto accompagnato dal suono ancestrale dei tamburi che sono capaci di suscitare emozioni estreme.

Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA